oro alimentare

Che cos’è l’oro commestibile?

L’oro commestibile è un prodotto alimentare utilizzato come decorazione e guarnizione in numerose ricette.

L’oro è un metallo prezioso decisamente versatile ed oltre ad essere indossato come sfarzoso gioiello può essere impiegato come lussuoso ingrediente in cucina.

L’oro alimentare in commercio viene ricavato esclusivamente da materia prima pura ovvero l’oro fino a 24 carati. Questo viene poi sottoposto a lavorazioni e trattamenti specifici che ne garantiscono la sicurezza per il consumo umano ed infine trasformato in sottilissimi fogli di colore dorato.

Una direttiva CE emessa dal Parlamento Europeo nel 1994 ha classificato l’oro alimentare come colorante alimentare e questa certificazione lo rende a tutti gli effetti una decorazione alimentare commestibile, senza controindicazioni per la salute.

Avendo un sapore neutro non va in nessuna maniera ad intaccare il sapore delle proprie creazioni culinarie né ad alterare la loro consistenza. Anzi utilizzandolo come decorazione sui propri piatti non potrà che arricchirli e renderli ancora più unici e lussuosi.

Solitamente l’oro alimentare viene utilizzato come abbellimento su piatti pregiati, sofisticati cocktail o nei flûte di champagne ma è impiegato soprattutto in pasticceria e nell’arte del cake design, ovvero l’arte culinaria delle decorazioni di torte e cupcakes per rendere questi dolci ancora più preziosi.

Negli ultimi anni anche i grandi chef stellati si sono innamorati di questo ingrediente e lo hanno inserito nelle loro cucine e nei loro piatti: nei menù dei più rinomati ristoranti si possono trovare risotti impreziositi da questa particolare decorazione, tortini di color dorato, cioccolatini oppure gelati ornati di foglie color oro e secondi piatti eleganti e cosparsi di qualche briciola di questa pregiata decorazione.

Il risotto oro e zafferano per esempio è una nota specialità creata dal cuoco Gualtiero Marchesi, considerato uno dei padri della cucina italiana contemporanea.

Sarah Venice

Sono una restauratrice da più di vent’anni. Sono specializzata nella doratura e argentatura a foglia. Ho iniziato seguendo un corso di doratura a foglia d’oro e sono rimasta affascinata da questa tecnica. Oggi il mio laboratorio è divenuto un punto di rifermento nelle lavorazioni con la foglia di ogni tipo (oro zecchino, oro imitazione, argento, platino, rame).

Potrebbe piacerti...