L’oro commestibile può essere realizzato in diversi formati e si può propendere per una tipologia rispetto ad un’altra in base a quello che si vuole creare e guarnire.
Il formato in foglia è ideale per dare un tocco magico e creativo alle proprie ricette e può essere utilizzato come decorazione sia su torte che su differenti piatti che vanno dall’antipasto al dolce.
Si può acquistare anche in polvere od in briciole ed utilizzarlo soprattutto nei drink, per decorare barrette di cioccolata, nei finger food oppure spolverato sulle svariate creazioni di cake design.
Infine vi è l’oro alimentare in fiocchi che può essere cosparso su un piatto oppure su un bicchiere per decorarlo oppure impiegato nelle pietanze di alta cucina.
Ma come poterlo applicare facilmente sulle proprie creazioni? I grandi chef consigliano di utilizzare delle speciali pinzette da cucina che possono essere in metallo oppure in bamboo. Si può adoperare anche un cucchiaino ma bisogna ricordarsi di non toccare l’oro alimentare direttamente con le dita perché è un prodotto che teme particolarmente l’umidità e quindi la sua consistenza potrebbe risentirne.
Per questo motivo, una volta acquistato, l’oro commestibile deve essere conservato correttamente in un luogo fresco ed asciutto.