oro alimentare

Oro commestibile, un ingrediente usato già in antichità

L’oro commestibile è un ingrediente culinario utilizzato fin dall’antichità.

Il suo utilizzo a fine alimentare risale alla cultura orientale ma sembra che anche nell’Antico Egitto venisse adoperato per creare un particolare pane farcito con polvere d’oro e nell’epoca romana durante i maestosi banchetti degli imperatori non potevano mancare torte realizzate con foglie di questo prezioso elemento. Una leggenda narra anche che Cleopatra amava deliziarsi con frutta secca ricoperta da foglie di oro puro.

Anche durante il periodo medievale l’oro veniva utilizzato nelle cucine per dar vita a pietanze raffinate e sfarzose: queste venivano realizzate soprattutto per impressionare gli invitati dato che l’oro era, ma lo è tuttora, un simbolo di grande ricchezza.

Anche nelle Signorie e nelle corti nobiliari delle epoche successive è stato largamente utilizzato l’oro commestibile come elemento decorativo: durante i banchetti di nozze era usanza utilizzarlo sulle portate oppure per creare uno speciale confetto per il fine pasto.

Sarah Venice

Sono una restauratrice da più di vent’anni. Sono specializzata nella doratura e argentatura a foglia. Ho iniziato seguendo un corso di doratura a foglia d’oro e sono rimasta affascinata da questa tecnica. Oggi il mio laboratorio è divenuto un punto di rifermento nelle lavorazioni con la foglia di ogni tipo (oro zecchino, oro imitazione, argento, platino, rame).

Potrebbe piacerti...