Sottilissima, quasi impalpabile ma estremamente preziosa.
La foglia d’oro, usata oggi non solo come elemento decorativo nella realizzazione dei più svariati oggetti, ma anche nella cosmesi e persino nella gastronomia, torna protagonista. Nell’arte e nel design, ma anche in settori del tutto nuovi per questa produzione quali quello alimentare ed estetico.
Oggi l’unica bottega che produce artigianalmente la foglia d’oro si trova a Venezia ed è il laboratorio gestito da Marino Menegazzo, maestro battiloro, e dalla sua famiglia, la moglie Sabrina Berta e le figlie Sara ed Eleonora, che ci aperto le porte per un’occasione speciale e ci ha mostrato i suoi segreti. La storica azienda è situata nell’edificio che un tempo ospitava la casa e la bottega del grande pittore Tiziano. Tra i suoi clienti figurano mosaicisti, vetrai, “perleri”, restauratori, doratori, iconografi, calligrafi, pittori, scultori e qualche amante del decoupage.
Ma non mancano, chef, maestri pasticceri, enologi e barman, che usano la foglia d’oro puro per decorare alcuni piatti o come tocco estetico nelle grappe e nel cioccolato. Per me è stata un’esperienza unica! Naturalmente non ho mancato l’occasione di lasciare uno dei miei biglietti da visita! Avere un biglietto da visita accattivante è fondamentale per attirare l’attenzione nel momento delle presentazioni. Al giorno d’oggi, grazie all’utilizzo di numerosi software in commercio e alla diffusione delle tipografie online, stampare biglietti da visita efficaci è diventata un’operazione semplice e veloce. Basta ordinare i tuoi biglietti da visita è semplicissimo: in pochi click li riceverai direttamente a casa!